Corsi di aggiornamento per operatori del settore
I corsi proposti si sviluppano e articolano all’interno di un percorso di approfondimento legato ai problemi assistenziali e relazionali che gli operatori devono affrontare nella difficile quotidianità del lavoro di cura.
Sempre più spesso, infatti, gli operatori si imbattono in situazioni assistenziali complesse, sia a domicilio che in strutture, che necessitano di conoscenze aggiornate.
Le proposte formative, di durata variabile a seconda della tematica (dalle 8 alle 16 ore circa), cercano di focalizzare alcune tematiche specifiche riferibili alle seguenti macro-tipologie assistenziali e si concludono con il rilascio di un Attestato di frequenza.
Il sostegno psicologico alla sofferenza e l’accompagnamento alla morte: suggerimenti per prendersi cura di se stessi in ogni situazione di perdita e spunti di riflessione per apprendere come confrontarsi con la fase finale della vita di chi ci è vicino.
Ausili maggiori e ausili minori – utilizzo nella pratica quotidiana: il corso si pone l’obiettivo di far apprendere quali sono gli strumenti che permettono di facilitare il lavoro di mobilizzazione e gestione quotidiana di varie tipologie di pazienti, di prendersi cura della salute del lavoratore, migliorando la qualità di vita di entrambi.
L’assistenza e la cura domiciliare delle persone affette da disturbi mentali: il corso si rivolge a badanti, assistenti familiari, ASA e OSS ma anche ad educatori e familiari che vogliono approfondire le loro conoscenze sul tema della cura domiciliare di persone affette da disturbi mentali quali: disturbi d’ansia e depressione, nevrosi ossessiva, disturbi di personalità, psicosi e schizofrenia.
La relazione d’aiuto nella professione: dalla pratica alla teoria: aiutare gli operatori a riflettere sulla relazione d’aiuto e a scoprirne la valenza professionale.
Comprendere e farsi comprendere: elementi di lingua italiana: la presenza di operatori di lingua non italiana è un dato in costante incremento. Il miglioramento delle competenze linguistiche è indispensabile per garantire una migliore qualità dell’assistenza.
Personale di segreteria e front-office – L’accoglienza della comunicazione: affinare le competenze comunicative e relazionali del personale di segreteria, approfondire tematiche quali la comunicazione verbale e non-verbale, la gestione delle telefonate, l’accoglienza del pubblico e la comunicazione via e-mail.
Supportare gli operatori: la prevenzione del burn-out, la gestione delle emozioni e l’incontro con la morte: aiutare gli operatori a gestire le problematiche connesse alla continuità relazionale in situazioni difficili; a comprendere come emozioni e sentimenti debbano convivere nella quotidianità dell’assistenza; ad affrontare il tema della morte, sia per quanto attiene i propri vissuti emozionali, sia sotto l’aspetto tecnico e relazionale.
Collaborazione, autonomia e responsabilità: il ruolo ASA e OSS: il corso si pone l’obiettivo di approfondire come la nuova figura dell’Operatore Socio Sanitario ponga problemi di integrazione nell’equipe assistenziale in termini di attribuzione di responsabilità e quali possano essere strategie e soluzioni pratico operative.
Sedi di realizzazione: Abbiategrasso, Besana Brianza, Brugherio, Lecco, Lodi, Merate, Milano Belloni, Milano Montecuccoli, Mortara, Parabiago, Pavia, San Giuliano Milanese.