Il corso di 400 ore per acconciatore mira a formare il profilo professionale dell’Acconciatore assicurando l’integrazione tra le competenze pratiche acquisite dall’allievo presso le imprese di settore e le conoscenze culturali, scientifiche, giuridico normative e organizzative che risultano indispensabili per l’esercizio della professione in forma autonoma e imprenditoriale.

Le lezione approfondiranno le caratteristiche specifiche dei cosmetici, le sostanze funzionali, le materie prime da utilizzare, l’applicazione e l’uso corretto, i prodotti ad hoc e i trattamenti abbinati.

Durante lo svolgimento del programma, inoltre, verranno affrontati anche i seguenti argomenti:
– Igiene e alimentazione, etica professionale, psicologia.
– Normativa di settore amministrativa e fiscale: gestione dei rapporti con banche, associazione di categoria, fornitori, clienti.
– La gestione del negozio: gestione dell’attività contabile/ amministrativa: conoscenza delle procedure per l’avvio e la gestione dell’attività autonoma, gestione corretta dei documenti  fiscali, utilizzo del pacchetto informatico di settore; selezione e gestione del personale: dai contratti di lavoro agli stili comunicativi per la gestione delle relazioni interpersonali.
– Tecniche di comunicazione, funzionali sia al rapporto con la clientela sia al lavoro in team.
– Tecniche di marketing e social media marketing: proposta e vendita di prodotti e servizi anche alla clientela straniera, aggiornamento portafoglio clienti e fornitori, il sistema di qualità e la certificazione di qualità.
– Sicurezza del lavoro.

DURATA:

400 ore annue

REQUISITI DI ACCESSO:

possesso in alternativa di:

  • almeno 3 anni di attività lavorativa qualificata full time in qualità di dipendente presso studio medico specializzato o Impresa di Estetica nei 5 anni precedenti l’iscrizione al corso;
  • rapporto di apprendistato più 1 anno di attività attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente full time presso studio medico specializzato o Impresa di Estetica nei due anni precedenti l’iscrizione al corso.

In entrambi i casi è necessario accertare l’attività lavorativa mediante l’esibizione del libretto di lavoro o di altra documentazione equipollente.

CERTIFICAZIONE:

al termine del percorso, dopo regolare frequenza e superamento degli esami finali, verrà rilasciato il Certificato di Competenza con valenza di Qualifica Abilitante all’esercizio dell’attività professionale, ai sensi della Legge 1/1990, rilasciato da Regione Lombardia.

L’Attestato conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività di Acconciatore e consente di aprire e gestire in proprio un Salone tutto il territorio nazionale e anche nell’ambito dell’Unione Europea.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

apertura o gestione di Istituti di bellezza e benessere (SPA), attività in qualità di freelance nella moda, nello spettacolo o sulle navi da crociera, Make up Artist.

Scarica la locandina

 

Sedi di realizzazione: Abbiategrasso, LeccoLodiMilano BelloniMortaraPaviaSan Giuliano Milanese.