Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.

Archivio news

La formazione professionale per ragazzi

Percorsi triennali

I percorsi di Qualifica professionale prevedono sia una preparazione di carattere tecnico sulla professione scelta, sia una preparazione culturale nell’area linguistico espressiva, matematico scientifica e delle scienze umane.
 

 

Caratteristiche dei percorsi:
2970 ore complessive - suddivise in tre annualità di 990 ore - di cui circa 900 ore complessive di alternanza scuola-lavoro, da effettuarsi durante la seconda e terza annualità.
Durante il primo anno viene affrontata una preparazione di carattere generale, valida per la figura professionale prescelta; al secondo anno, invece, si entra nel vivo dell’ambito professionale e si svolge un periodo di alternanza scuola lavoro in azienda; infine, al terzo anno, si prosegue l’esperienza aziendale e ci si prepara a entrare nel mondo del lavoro e a sostenere l’esame di qualifica finale.

 

Certificazione rilasciata:
Al termine del triennio è previsto l’esame per il rilascio dell’Attestato regionale di Qualifica di Istruzione e formazione professionale (III livello EQF), valido su tutto il territorio nazionale.

 

Percorsi formativi successivi:
Ottenuta la Qualifica professionale triennale, è possibile accedere al Quarto anno, per perfezionare la preparazione professionale e per conseguire il Diploma di tecnico. 

Percorsi di quarta annualità

I percorsi di quarta annualità consento di sviluppare ulteriormente l’ambito di presidio delle competenze acquisite mediante la Qualifica, permettendo di intervenire con maggiore autonomia nella gestione dell’attività lavorativa. 

 

Caratteristiche dei percorsi:
990 ore complessive, di cui minimo 20% di tirocinio.
Il Tecnico approfondisce, durante il IV anno, le capacità relative al presidio dei processi di riferimento e ha modo di esercitare maggiormente le competenze tecnico professionali acquisite durante il triennio.




 

 

Certificazione rilasciata:
Diploma Professionale di IV livello EQF
, rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.
 

 

Percorsi formativi successivi:
Ottenuto il Diploma Professionale è possibile accedere a un percorso IFTS oppure iscriversi a un percorso annuale per poter accedere all’esame di Stato (V anno).


Sia i percorsi triennali sia i percorsi di quarto anno sono gratuiti
grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e di Regione Lombardia.

Settore agroalimentare
OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE - PANIFICAZIONE PASTICCERIA