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Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Regolamento UE n. 679/2016 – D. Lgs. n. 196 del 2003)

Con la presente Informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 (di seguito “GDPR”) e del D. Lgs. n. 196/2003 (laddove applicabile), Fondazione Luigi Clerici (di seguito “la Fondazione”) intende rendere noti a tutti i destinatari a cui si rivolge (Dipendenti, Collaboratori, Fornitori, Allievi, Enti e Partners, Aziende, soggetti esterni che a qualsiasi titolo entrino in contatto con quest’ultima), i mezzi, le modalità, le finalità e le garanzie di protezione dei dati personali trattati.

 

QUALI SONO I DATI PERSONALI TRATTATI DALLA FONDAZIONE ?

Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica o giuridica identificata o identificabile (di seguito “interessato”).

I dati personali trattati dalla Fondazione sono quelli forniti dagli interessati su base volontaria ed esplicita, a seconda delle finalità per cui sono stati richiesti.

Ad esempio, nel caso della persona fisica sono dati personali: il nome ed il cognome, il codice fiscale, l’indirizzo IP, la data e il luogo di nascita (ecc.); nel caso della persona giuridica: la denominazione sociale, il codice fiscale, l’ubicazione (ecc.).

 

CHI E’ IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO ?

Titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione Luigi Clerici (C.F. 80037690155), con sede legale in Via Montecuccoli n. 44/2 - 20147 Milano.

 

LA NOSTRA POLICY IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La Fondazione ha implementato una policy per la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che a qualsiasi titolo debbano essere trattati per le finalità di seguito specificate, nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR, dalla normativa vigente in materia (D. Lgs. 196/2003) e in conformità ai documenti interni di Ente redatti in tema di Privacy.

La presente Informativa è periodicamente aggiornata e tenuta costantemente in linea con la normativa in vigore.

Questo documento è accessibile sul sito ufficiale della Fondazione (www.clerici.lombardia.it/privacy).

 

QUALI SONO LE FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI ?

I dati personali raccolti vengono utilizzati esclusivamente per le finalità per le quali sono stati richiesti, ossia:

  • per poter fornire i servizi richiesti. Ad esempio, nel caso degli Allievi, i dati personali vengono raccolti ai fini dell’iscrizione ai corsi di formazione professionale e alla partecipazione a tutte le attività didattiche connesse (ivi inclusi i percorsi di stage) erogati dalla Fondazione;
  • per adempiere agli obblighi contabili, contributivi, previdenziali, e agli altri adempimenti previsti dalla Legge (nel caso, ad esempio, dei Dipendenti, dei Collaboratori e dei Fornitori);
  • per permettere la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali assunte dalla Fondazione, nonché di tutti gli adempimenti contabili e fiscali conseguenti, previsti dalla normativa vigente;
  • per consentire l’invio di eventuale materiale pubblicitario di vario genere;
  • per permettere l’eventuale invio della newsletter;
  • per finalità di profilazione, a seguito di uno specifico consenso dell’interessato, ad esempio per accedere ai percorsi formativi che si effettuano online (i cosiddetti corsi FAD “formazione a distanza”) o per usufruire dei servizi offerti dalla Fondazione per i soggetti in cerca di occupazione;
  • per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi della Fondazione;
  • per ottemperare ad eventuali obblighi di Legge e regolamentari;
  • per far valere e difendere i propri diritti, anche attraverso terze parti.

 

QUAL E’ LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI ?

Il trattamento dei dati per le finalità precedentemente indicate è obbligatorio, in quanto indispensabile ai fini della fruizione dei servizi richiesti dall’interessato.

L’interessato è comunque libero di non fornire i dati richiesti e/o di opporsi al trattamento degli stessi; in tal caso non potrà usufruire dei servizi erogati dalla Fondazione.

 

COME E DA QUALI SOGGETTI DELLA FONDAZIONE VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI ?

I dati personali acquisiti vengono trattati, da parte di soggetti della Fondazione adeguatamente identificati ed istruiti per la tutela della privacy degli interessati, mediante supporti sia cartacei che elettronici e telematici, eventualmente organizzati in forma di banche dati o archivi, e comporterà, ove necessario, l’uso di comunicazioni postali, telefoniche e telematiche.

La Fondazione adotta specifiche misure tecniche ed organizzative al fine di proteggere i dati personali dai rischi, come ad esempio la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati.

I dati personali raccolti vengono trattati dalle categorie di soggetti incaricati dalla Fondazione, per cui si rende necessario eseguire delle attività funzionali per l’erogazione dei servizi richiesti. Ad esempio, nel caso degli Allievi, i dati personali vengono trattati dal personale amministrativo, dal corpo docenti, ed eventualmente dagli amministratori di sistema, dai tecnici informatici (a titolo esemplificativo e non esaustivo).

 

QUAL E’ L’AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI TRATTATI ?

Per le finalità su indicate, la Fondazione potrà comunicare i dati personali trattati a soggetti terzi che svolgono attività funzionali alla gestione ed erogazione dei servizi in capo alla Fondazione, ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti situati all’interno dell’Unione Europea:

  • Enti, società, soggetti che intrattengono con la Fondazione rapporti di supporto al perseguimento di finalità statutarie per attività istituzionali e di organizzazione, gestione, pubblicità, sponsorizzazione di eventi, servizi di vario genere correlati ad eventi di ogni tipo promossi dalla Fondazione;
  • fornitori di servizi di assistenza, consulenza fiscale, legale;
  • fornitori di servizi informatici e di elaborazione dati;
  • soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai dati è espressamente riconosciuto dalla Legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle competenti autorità;
  • Aziende e società presso cui gli Allievi svolgono i tirocini;
  • Società finanziarie, istituti Bancari (per ragioni contabili o di controllo);
  • Enti finanziatori di progetti di cui è parte la Fondazione;
  • società di servizi assicurativi.

La Fondazione, in qualità di Titolare del trattamento, potrà comunicare i dati personali per le finalità stabilite dalla normativa vigente e per quelle specificate nella presente informativa, senza la necessità di un espresso consenso, alle Autorità Pubbliche per l’esecuzione dei loro compiti, ai sensi dell’art. 6 del GDPR.

 

I DATI TRATTATI SARANNO TRASFERITI ALL’ESTERO ?

I dati trattati potranno essere liberamente trasferiti al di fuori del territorio nazionale, a paesi situati nell’Unione Europea.

L’eventuale trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in casi eccezionali (come ad esempio vacanze studio o esperienze formative degli Allievi), nel pieno rispetto delle garanzie appropriate ed opportune adottate dalla Fondazione, ed in ottemperanza al GDPR e alla normativa vigente.

 

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO DEI DATI DURANTE LA NAVIGAZIONE SUI SITI DELLA FONDAZIONE ?

Quando si utilizzano i Siti della Fondazione o ci si avvale dei servizi connessi vengono raccolte delle informazioni personali, ossia:

  • Informazioni raccolte automaticamente. Alcuni dati personali e non personali pervengono automaticamente quando vengono visitati i Siti. La Fondazione riceve e raccoglie il nome a dominio e l’host dal quale viene effettuato l’accesso ad Internet, l’indirizzo di protocollo Internet (IP) del computer che si sta utilizzando, il software di navigazione, il sistema operativo, nonché la data e l’ora dell’accesso al Sito.
  • Informazioni raccolte tramite i Siti della Fondazione (cosiddetti Cookie): la Fondazione usa i cookie per garantire una navigazione sui propri Siti e una consultazione dei vari servizi migliori e più personalizzate.

Il Siti della Fondazione potrebbero contenere link verso altri siti web ("Siti web collegati"). Fondazione Clerici non è responsabile delle dichiarazioni o pratiche di sicurezza dei Siti web collegati. La presente Informativa disciplina solo le informazioni raccolte sui Siti della Fondazione.

Si raccomanda pertanto di leggere la dichiarazione sulla privacy pubblicata sui Siti web collegati prima di inviare eventuali dati personali a tali Siti.

 

QUALI SONO I DIRITTI DEGLI INTERESSATI ?

Ai sensi del GDPR e della normativa in vigore, in ogni momento, gli interessati potranno:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati che li riguardano;
  • conoscerne il contenuto e l’origine, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediante strumenti elettronici;
  • verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione. In caso di richiesta di rettifica dei dati, è necessario fornire prova documentale valida.
  • chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di Legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi;
  • ottenere la portabilità dei dati. In sostanza l’interessato può chiedere alla Fondazione di trasmettere i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e a lettura ottica, direttamente ad un altro Titolare/Responsabile del trattamento dei dati, laddove sia tecnicamente fattibile.
    Tale diritto sorge soltanto quando:
    • i dati personali vengono trattati con il consenso degli interessati o sia necessario per l’esecuzione di un contratto in essere con la Fondazione;
    • il trattamento sia automatizzato.
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali nel caso in cui l’interessato: 
    • contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a verificare l’esattezza degli stessi;
    • il trattamento risulta illecito e l’interessato chiede che ne sia limitato l’utilizzo.
  • proporre reclamo al Garante per a Protezione dei Dati Personali, laddove ne sussistano i presupposti.

Per esercitare tali diritti, l’interessato è pregato di rivolgersi via mail all’indirizzo privacy@clerici.lombardia.it oppure a mezzo posta all’indirizzo Fondazione Luigi Clerici, Via Montecuccoli n. 44/2 – 20147 Milano.

L’interessato ha altresì il diritto di richiedere che non gli vengano più inviate eventuali newsletters della Fondazione attraverso il Sito web della Fondazione.

 

PER QUANTO TEMPO LA FONDAZIONE CONSERVA I DATI TRATTATI ?

In ottemperanza al GDPR, la Fondazione tratterà i dati personali degli interessati per tutto il periodo necessario a soddisfare le finalità per le quali sono stati acquisiti e per i 10 anni successivi alla scadenza per finalità fiscali/amministrative, di controllo dalle autorità competenti e di difesa e/o per far valere un diritto della Fondazione in sede giudiziale e/o stragiudiziale nel caso di controversie.

Nel caso di interesse legittimo per la Fondazione (come ad esempio esigenze di difesa giudiziale o motivazioni connesse alla lotta contro la frode, o ad altri obblighi di Legge), il periodo di conservazione dei dati potrà essere prorogato di ulteriori 5 anni.

 

ALTRE DOMANDE ?

Per eventuali richieste di chiarimento sulla raccolta, l’elaborazione, l’utilizzo dei dati personali, l’interessato potrà rivolgersi per iscritto alla Fondazione, scrivendo all’indirizzo mail privacy@clerici.lombardia.it oppure a mezzo posta all’indirizzo Fondazione Luigi Clerici, Via Montecuccoli n. 44/2 – 20147 Milano.

 

 

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