Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.
    07 febbraio 2020

    SEMINARIO - "Scuola dei Centennials”

    SEMINARIO - Scuola dei Centennials”

    "Scuola dei Centennials"
    A vent’anni dalla legge istitutiva della autonomia e della parità scolastica

    Libertà educativa e Parità scolastica

    Il Seminario promosso da Fondazione Luigi Clerici e Suore Sacramentine di Bergamo si pone l’obiettivo di trattare il tema della libertà educativa in relazione alle metodologie e ai percorsi di insegnamento – apprendimento che ogni singola istituzione scolastico/formativa attua all’interno dell’autonomia didattica ed organizzativa introdotta dalla Legge 59/1997 e realizzata dal Decreto 275/1999.

    Vent’anni dopo, la recente pubblicazione di Valentina Aprea evidenzia come la “scuola dei Centennials” richieda una decisa metodologica in cui l’innovazione didattica, il coding, l’internazionalizzazione dei percorsi, rappresentino una leva strategica per lo sviluppo di un approccio formativo più adeguato alle esigenze dei giovani che si preparano ad affrontare le sfide del terzo millennio.

    Il seminario propone una riflessione sui seguenti temi:

    • Innovazione quale fattore di un vero cambiamento culturale e come condizione necessaria per un rinnovamento della didattica;
    • Presenza di una pluralità di soggetti pubblici statali e non che concorrano ad arricchire le proposte educative;
    • Equiparazione dei diritti e dei doveri fra Istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema pubblico di istruzione.

     


     

    TUTTOSCUOLA.com ci ha dedicato un articolo per gli importante temi trattati. SCOPRI DI PIU’

    Photogallery