Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.
    06 aprile 2021

    CORSO GRATUITO ASSISTENTE PERSONALE PER PERSONE AFFETTE DA SMA

    CORSO GRATUITO ASSISTENTE PERSONALE PER PERSONE AFFETTE DA SMA

    Una formazione qualificata e gratuita, un’opportunità di lavoro concreta per acquisire le conoscenze di base e potersi inserire nel mondo dell'assistenza alle persone con disabilità motoria, nello specifico con patologie neuromuscolari come la SMA (atrofia muscolare spinale).

    È il corso per assistenti personali proposto dalle più importanti associazioni nazionali che rappresentano le persone con patologie neuromuscolari: Famiglie SMA e UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), con gli esperti dei Centri Clinici NeMO, erogato da Fondazione Luigi Clerici e realizzato grazie al Bando “Fondazione Roche per i Pazienti”. 

    L’Assistente personale è una figura che consente alla persona con disabilità di vivere la propria vita con indipendenza (aiutandola nei bisogni primari, occupandosi degli spostamenti e nella cura della casa, accompagnandola e sostenendola in tutte le attività quotidiane personali, sociali e lavorative in cui manifesta il proprio diritto all’autodeterminazione).

    E' previsto da maggio a giugno e prevede una serie di video conferenze (accessibili in ogni momento dal proprio pc) e lezioni interattive on line serali e nei weekend. A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria è previsto un solo incontro di due giorni in presenza: al momento organizzato in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia. Il corso è aperto anche ai non residenti nelle Regioni individuate, ma è necessaria comunque la presenza all’incontro in una di queste.

    Non è richiesto alcun titolo di studio, ma è necessaria la conoscenza della lingua italiana di base ed è preferibile il possesso della patente di guida. È possibile inviare la propria candidatura o richiedere informazioni alla mail sociosanitario@clerici.lombardia.it

    scarica la locandina

    Photogallery