Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.
    06 novembre 2017

    Istituto Tecnologico - Informatica e Telecomunicazioni

    Istituto Tecnologico - Informatica e Telecomunicazioni

    UN PROGETTO COMUNE 
    La formazione intergrale della persona

     

    Suore Sacramentine di Bergamo e Fondazione Luigi Clerici hanno unito le  proprie forze dentro una visione comune che si riferisce ai valori della formazione integrale della persona allo scopo di realizzare un percorso di studi unico nel sue genere in cui la Tecnologia rappresenta una elemento centrale ma a servizio dell’Uomo.

    Il percorso di studi che i ragazzi intraprenderanno contemperà l’esigenza di una formazione altamente qualificata dal punto di vista professionale e in risposta ai fabbisogni del mercato del lavoro con quella di carattere umano, in cui la dimensione relazionale riveste un ruolo centrale.

    Un valore aggiunto del progetto è rappresentato dal coinvolgimento attivo delle imprese che hanno un ruolo da protagonista nell’aletrnanza scuola lavoro e che non solo garantiranno un continuo allineamento con il mercato del lavoro, ma prenderanno parte attivamente alla stesura del piano formativo.

    Le strategie didattiche ad esso ispirate, rientrano in una metodologia didattico pedagogica di tipo attivo che identtifica l’allievo non come un soggetto passivo ma attivo del processo di istruzione che si colloca dentro la dimensione educativa orientata a formare la persona nella sua globalità.

    La cultura e l’educazione al bello, rappresenteranno un assetto fondamentale nella preparazione dei giovani per affrontare la vita adulta in una società sempre più esigente e che richiede una preparazione tecnica elevata, ma anche di uomini responsabili.