Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.

Fondazione Clerici per la disabilità

Fondazione Luigi Clerici vanta una lunga tradizione nell’accoglienza di allievi con disabilità, garantendo loro una crescita personale arricchita da competenze tecnico professionali commisurate al grado di difficoltà posseduto e all’effettiva spendibilità successiva.

L’inserimento nei corsi ordinari di qualifica professionale risulta essere, nella maggior parte dei casi, una buona soluzione sia sul piano della didattica sia sul piano dell’inclusione sociale di questi ragazzi, consentendo loro di giungere alla Qualifica - anche grazie ad un sostegno ad hoc – oppure di raggiungere, qualora gli standard minimi non risultino acquisibili, un attestato riferito alle competenze acquisite al termine del percorso triennale.

Nei casi in cui, invece, il grado di disabilità lo richieda, è possibile attivare percorsi professionali personalizzati, che accolgono ragazzi fino ai 21 anni di età, attraverso i quali Fondazione L. Clerici si adopera per assicurare ai suoi allievi adeguati obiettivi di crescita personale e professionale. Hanno una durata complessiva di tre anni e puntano a sviluppare le conoscenze di base, le competenze professionali afferenti all’area prescelta e garantiscono uno sviluppo delle autonomie personali essenziali, al fine di favorire la successiva possibilità di inserimento lavorativo e di sviluppo di adeguate capacità di convivenza sociale.

Tali percorsi sono altresì validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere di istruzione e formazione.

Al momento sono attivi percorsi personalizzati nelle sedi di Milano Montecuccoli e Parabiago.

 

REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI

Photogallery