Fondazione Luigi Clerici presenta molteplici offerte paritarie per la Scuola Secondaria di II grado in Lombardia.
Milano
Istituto Professionale Odontotecnico "Casati": afferente al settore Socio-sanitario, dotato di importanti strutture laboratoriali l'istituto odontotecnico prepara i ragazzi a realizzare ristrutturazioni e protesi dentarie adatte a qualsiasi esigenza del paziente, con la più alta sensibilità per il benessere della persona. Abbiamo voluto dedicare questa struttura alla memoria dell' on. Francesco Casati, che nella sua feconda attività di parlamentare si è massimamente impegnato, negli anni Settanta e Ottanta, per la pari dignità degli istituti paritari e per una riforma della scuola che valorizzasse ciascun individuo nella sua identità culturale.
Istituto Professionale Servizi Commerciali "Academy Internazionale": afferente al settore Servizi, prepara i suoi studenti alla pratica attiva dei sistemi di vendita, pianificazione di mercato, gestione della merce, dei servizi e delle risorse interne orientandole alla massima soddisfazione del cliente, mantenendo il pieno rispetto dei migliori principi di trasparenza e sicurezza. Abbiamo voluto dedicare questa struttura all'apertura culturale e all'inclusività, valori riteniamo fondamentali per le nostre azioni educative.
Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo "Academy Internazionale": anche questo è parte integrante del progetto educativo orientato alle relazioni internazionali e all'inclusione, avvia gli studenti a percorsi di livello nell'ambito della preparazione atletica, ma al contempo li stimola anche ad irrinunciabili interessi alla conoscenza della natura e delle scienze, dell'uomo come del mondo in cui esso è immerso.
Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue: l’intento del Liceo è quello di legare strettamente la didattica all’esperienza grazie al contatto diretto con il mondo del lavoro, dell’Università e del variegato arcipelago del volontariato. Le conoscenze acquisite in classe sono da intendersi come “conoscenze in azione” che devono essere declinate in modo operativo grazie al service learning. In questo modo è possibile mostrare agli studenti l’utilità, l’efficacia e la ricaduta sociale delle loro competenze.
Bergamo
Istituto Tecnico Tecnologico "Alan Turing": una scuola che, tra le prime nella realtà bergamasca, prepara alla gestione di servizi informatici di alta qualità, alla gestione dell'intelligenza artificiale, allo sviluppo di telecomunicazioni sostenibili, dove le conoscenze tecniche sono orientate alla più elevata sensibilità per l'integrazione della macchina alle esigenze umane. Non a caso abbiamo voluto dedicare questo istituto al primo concreto inventore di una macchina pensante.
Liceo Scienze Umane "Suore Sacramentine": fedeli alla più profonda tradizione nella comprensione dell'uomo, abbiamo voluto proseguire e ampliare la ormai secolare esperienza delle Suore Sacramentine con un approccio sensibile alle nuove didattiche, attrezzato alle moderne tecnologie, avanzato sul trattamento dei piani didattici individualizzati. Sull'esempio della fondatrice Beatrice Comensoli abbiamo voluto approfondire lo spessore umano di questa già celebre scuola, in una prospettiva attenta ai continui processi di trasformazione in cui siamo immersi.
Il Liceo Scientifico punta a fornire allo studente le competenze basilari sul metodo di analisi e trasformazione della realtà, nel rispetto di una visione globale e aperta sulla società. Il metodo di osservazione della realtà viene messo a servizio della realizzazione di prodotti concreti e dei processi di produzione.
Brugherio
Clerici Academy si inserisce nel progetto “Academy Internazionale”, che nasce dall’esigenza di conciliare gli impegni derivanti dalla pratica sportiva agonistica e la scuola, riconoscendo in quest’ultima e nell’istruzione il suo valore educativo. Ilpercorso del professionale servizi commerciale sportivo, infatti, non si rivolge solamente agli sportivi di alto livello, ma è stato pensato anche per poter offrire agli studenti, una volta terminato il ciclo di studi, delle opportunità nel mondo del lavoro e degli studi post-diploma legati al mondo dello sport e non solo.
Cantù
Il LICEO LINGUISTICO “Cardinal Ferrari” accompagna ogni studente perché approfondisca e maturi le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue (inglese, tedesco e spagnolo) e propone esperienze che fanno percepire la grandezza dell’uomo in un orizzonte che è il mondo: la conoscenza delle lingue facilita la comprensione di culture diverse, la solidarietà, la cooperazione e apre le porte al mondo del lavoro.