Cookies

Questo sito per funzionare utilizza cookie tecnici necessari. Vorremmo anche installare cookie aggiuntivi per analizzare il tuo utilizzo del nostro sito, per personalizzare e migliorare la tua esperienza quando visiti il nostro sito e per mostrarti contenuti e pubblicità più rilevanti. Scegliendo "Accetta tutti i cookie", tu autorizzi tutti questi cookie aggiuntivi, in conformità alla nostra Politica dei Cookie e alla nostra Informativa sulla Privacy.

Roboticage

Innovative training towards employment

Il progetto “Roboticage: Innovative training towards employment” coordinato dalla Fondazione Luigi Clerici con il sostegno di J.P. Morgan nasce dai risultati dei precedenti progetti “Mechanical employment: Prospettive di formazione e inserimento lavorativo nel settore della meccanica" e “Shape Work” realizzati sempre con il sostegno della stessa J.P. Morgan banca per contribuire al rafforzamento del Sistema Duale in Italia.

L’obiettivo del progetto è di mettere a sistema il Know How acquisito con i progetti precedenti in termini di cura educativa, metodologia e relazioni con famiglie e aziende, introducendo un ingrediente altamente innovativo: l’applicazione della robotica ai processi educativi professionalizzanti e il suo impiego nel mondo del lavoro.

Il connubio di tutti questi elementi auspicabilmente porta alla realizzazione dell’obbiettivo ultimo l’inserimento lavorativo di allievi provenienti da percorsi di formazione professionale, compresi coloro che appartengono alla cosidetta generazione “lock down”, a rischio di ulteriore marginalizzazione nel mercato del lavoro.

 

 

Gli obiettivi specifici di questo progetto sono: 

  • Miglioramento delle competenze innovative e digitali degli allievi attraverso l’offerta di percorsi di formazione professionale comprensivi di elementi fortemente innovativi, come la robotica, per aumentarne la spendibilità nel mercato del lavoro;
  • Aggiornamento delle competenze didattiche dei formatori attraverso lo sviluppo di una Didattica Innovativa Digitale e Inclusiva;
  • Approfondimento delle competenze psicoeducative di tutto lo staff, che accompagna gli allievi durante i Percorsi di Formazione Professionale;
  • Miglioramento delle competenze degli operatori dei Servizi al Lavoro per aumentare gli esiti occupazionali dei giovani;
  • Potenziamento delle competenze dello staff del Sistema della Formazione Professionale a livello nazionale, in termini di cura educativa ed accompagnamento.

 

VOLANTINO del PROGETTO RISULTATI del PROGETTO

 

 

Photogallery