L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato ad elevato contenuto formativo finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica.

Si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono in impresa o all’esterno, presso enti di formazione accreditati.

Il contratto di apprendistato dà la possibilità all’azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso.

A fronte di questi vantaggi il datore di lavoro assume l’obbligo di garantire una formazione professionale all’apprendista e di versargli un corrispettivo per l’attività lavorativa svolta.

Fondazione Luigi Clerici è una struttura formativa accreditata da Regione Lombardia presso cui si svolgono i percorsi formativi per gli apprendisti.

Nell’a.f. 2014/15 i corsi realizzati per la formazione degli apprendisti sono stati 93, nell’ambito dei percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze trasversali secondo gli standard dettati dalla Regione.

Ai corsi hanno partecipato 980 apprendisti per complessive 3.480 ore.

business man writing process flowchart diagram

PIANIFICAZIONE della FORMAZIONE

Business team with hands together - teamwork concepts, isolated

TEAM BUILDING

Composition with books and tablet computer on the table.

STRUMENTI